Membro di
Socia della

Piano di conservazione e gestione del Lupo in Italia. La posizione di Canislupus Italia

Riportiamo di seguito la posizione di Canuslupus Italia a seguito del rinvio del dibatitto sul Piano di conservazione del Lupo.

Nelle ultime settimane le questioni relative al “Piano di conservazione e gestione del Lupo in Italia” sono state oggetto di una enorme quantità di reazioni, spesso ...

Leggi tutto...

Parte la raccolta di firme dei cittadini europei per dire stop al glifosato

La Coalizione #StopGlifosato appoggia l’iniziativa europea

Roma, 8 febbraio 2017 - Parte oggi in tutta Europa la raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea il divieto totale dell'uso del glifosato, diserbante dannoso per l’ambiente e probabile cancerogeno per l’uomo. A promuoverla, un vasto raggruppamento, di cui fanno ...

Leggi tutto...

Una rinnovata visione per il Parco Nazionale del Gargano

Relazione di Pro Natura al Testo Unificato della proposta di legge di modifica della 394/91

Pubblichiamo la relazione della Federazione nazionale Pro Natura in merito alla proposta di modifica della Legge 394/91 sulle Aree protette redatta dalla Vicepresidente Piera Lisa Di Felice, Responsabile Parchi e Aree Protette, e dal Presidente Mauro Furlani, depositata durante l'audizione presso la Commissione Ambiente della Camera di ieri, 11 gennaio 2017.

La Federazione Nazionale Pro Natura ha seguito sin dal principio la proposta di modifica della Legge 394/91, ora approvata dal Senato.

Si auspicava un modifica legislativa che proponesse un rilancio delle aree protette ponendo al centro il tema della conservazione della natura nel contesto delle sfide globali, coerentemente con ...

Leggi tutto...

People4Soil - Contribuiamo insieme a salvare il suolo!

People4Soil

In Europa non esiste ancora una legge che tuteli il suolo.
La Federazione nazionale Pro Natura chiede di difenderlo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi. Con noi, oltre 400 associazioni formano la coalizione “People4Soil” (https://www.people4soil.eu) che chiede all'Unione Europea norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e l'aria.

FIRMA LA PETIZIONE QUI: https://www.salvailsuolo.it/
Segnaliamo che è necessario apporre i dati di Carta d'Identità o Passaporto (non è possibile utilizzare i dati della patente) in quanto è una petizione ufficiale e non una semplice raccolta firme.

La compilazione dei dati richiede solo un paio di minuti.
Se condividete l'iniziativa, diffondetela nel modo più capillare possibile!

Per maggiori informazioni: https://issuu.com/people4soil/docs/dossier_web_it

Legge 394/91 sulle aree protette: il Senato approva il disegno di modifica

“Né il Senato, né il Governo hanno accolto le osservazioni e le proposte di 17 associazioni ambientaliste e di centinaia di esperti e uomini di cultura, che hanno criticato in modo fermo ed elaborato proposte migliorative. Risultato, una riforma sbagliata che chiediamo con forza venga modificata alla Camera”. 

Così le Associazioni subito dopo il voto con cui Palazzo Madama ha approvato, in prima lettura, il disegno di modifica della legge 394/91 ...

Leggi tutto...

AREE PROTETTE, TESORO ITALIANO

PER UN RILANCIO DELLE AREE PROTETTE ITALIANE

E UN’EFFICACE RIFORMA DELLA LEGGE 394