Membro di
Socia della

Attività

Metodo scientifico e attenzione sociopolitica hanno sempre accompagnato l’ormai ultrasessantennale esistenza della Federazione Nazionale Pro Natura. A guidarne l’azione, insieme alle norme statutarie, il Documento Programmatico nato nel 1973 come “Carta di Forlì”, poi aggiornato nel 1981, che sancisce in maniera precisa l’impegno non solo naturalistico, ma globale, con tutti i riflessi sociali che muovono verso un innovativo progetto di sviluppo ecosostenibile.

Il Documento Programmatico

L’innovativa e anticipatrice connotazione di un ambientalismo attento non solo alle esigenze ambientali ma anche alla ricerca di comportamenti compatibili delle società umane fu sancito nel 1973, quando I’Assemblea di Forlì elaborò ed approvò il Documento Programmatico. Lo stesso, aggiornato nel 1981 e nel 2000, mantiene intatto il suo valore come linea guida per l'impegno e l’attività degli associati.

Leggi tutto...

La Carta di Fontecchio

La Carta di Fontecchio è un documento elaborato nel 2016 da CTS, Fondo Ambiente Italiano, Federazione Nazionale Pro Natura, Italia Nostra, Lipu, Mountain Wilderness, TCI e WWF sul ruolo delle aree protette e l’attualità della Legge 394 del 1991 dopo l’incontro nazionale «Parchi capaci di futuro», tenutosi a Fontecchio (L’Aquila) nel 2014.

Leggi tutto...

Programma Alpino Uomo e Grandi Carnivori

Il ritorno dei grandi carnivori (Lupo, Orso bruno e Lince) sulle Alpi è un avvenimento fondamentale nella storia naturale e culturale delle Alpi che - data la portata delle ripercussioni che comporta sul piano socio-culturale e su quello organizzativo

Leggi tutto...