Membro di
Socia della

Il Truc Bandiera

Il Truc Bandiera è la seconda collina per altitudine (m. 406 s.l.m.) del territorio fra i comuni di Rivalta e Villarbasse, in provincia di Torino. E' un’elevazione facente parte del sistema di colline moreniche situato fra le valli di Susa e Sangone e compare nello stemma ufficiale della Città di Rivalta di Torino, insieme al Truc Monsagnasco al Truc Castellazzo.

 

Leggi tutto...

L'Agogna Morta

Si tratta di un'area umida che comprende la lanca omonima, meandro abbandonato del torrente Agogna in seguito a opere idrauliche sull'alveo realizzate alla metà degli anni Cinquanta. E' situata tra Basso Novarese e Lomellina, nei Comuni di Borgolavezzaro (NO) e Nicorvo (PV) e rappresenta l'ultimo ambiente di questo tipo lungo il percorso piemontese del torrente Agogna.

Leggi tutto...

Il Bosco Est Sesia di Agognate (NO)

Un bosco alle porte di Novara, lembo residuo degli antichi boschi di pianura formati da querce e carpini, ontani: un progetto di Pro Natura Novara per ridare alla città un’area verde di pregio. Il Consorzio di Irrigazione ASSOCIAZIONE EST SESIA ha dato in concessione questa area per il suo recupero a fini ambientali e didattici.

Leggi tutto...

Il Bosco Ugo Campagna

Nacque dall'idea di ricordare in maniera non consueta la figura di Ugo Campagna, dal dopoguerra animatore della Pro Natura Torino e fondatore della Pro Natura Italica.

Leggi tutto...

Il Lago Vicini

Il lago Vicini è un Centro di riqualificazione ambientale a scopo didattico e scientifico acquistato nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ed attualmente gestito dall'Associazione Naturalistica Argonauta, federata alla Federazione Nazionale Pro Natura.

Leggi tutto...