Membro di
Socia della

Archivio News dalle Federate

Le voci del bosco

Sabato 31 maggio 2014, nel Bosco “Est Sesia” di Agognate, di cui Pro Natura Novara sta gestendo il ricupero, si è svolta la festa "Le voci del Bosco" in collaborazione con numerose Associazioni cittadine, a favore delle ragazze e dei ragazzi del Dipartimento di salute mentale.

Leggi tutto...

Pubblicazione del libro

L'Associazione Naturalistica "Argonauta" di Fano (PU), aderente alla Federazione Pro Natura, ha pubblicato il libro "I naturalisti raccontano".

Leggi tutto...

Università dei Parchi

Si terrà a Capri dal 7 al 10 maggio 2013 lo stage "Università dei Parchi", organizzato da Pro Natura Isola di Capri e dal Comitato Parchi. Verrà inoltre consegnato il Premio "Ambasciatore della Natura". Programma completo e modulo di iscrizione in allegato al fondo della news.

Leggi tutto...

Salviamo la Chiesa di Michelangelo

Il Libero Comitato "Salviamo la chiesa di Michelangelo - Save Michelangelo's church" nasce su proposta dell'Associazione di tutela ambientale e promozione culturale ALKEDO Onlus, aggregata alla Federazione Pro Natura, a fronte della chiusura per crollo imminente della pieve romanica di S. Martino alla Cappella nel Comune di Seravezza (LU).

Leggi tutto...

Alta Velocità Torino-Lione: precisazioni di Pro Natura Piemonte sulle ultime notizie

Pubblichiamo un comunicato stampa del dott. Mario Cavargna, master in ingegneria ambientale e presidente di Pro Natura Piemonte, a precisazione di quanto pubblicato nelle scorse settimane in merito alla realizzazione della tratta ad Alta Velocità Torino-Lione.

Leggi tutto...

Un giorno nel mare della Sicilia orientale con Pro Natura Mare Nostrum

MOVING PLANET

A day of natural blue sea – Enjoy the nature in Sicily

Un Mare di Parchi Blu – “Stop alle Trivellazioni nel Mediterraneo”

Sosteniamo la tutela e la conservazione del Canale Sicilia – Banco di Pantelleria

24 settembre 2011

Leggi tutto...

Profumo di Mare

In occasione del 25° compleanno dell’Associazione "Amici della Foce del Fiume Cesano" è finalmente pronto e disponibile il preannunciato libro sulla flora spontanea marina dal titolo “Profumo di Mare”, curato da Marco Giardini, edizione Amici della Foce del Fiume Cesano (aderente alla Federazione Pro Natura).

Leggi tutto...

Progetto Lupo: campo estivo di volontariato nel Parco delle Alpi Marittime

Volontari, aree protette e pastori insieme per il futuro delle Alpi

Supportare le attività di alpeggio fa bene anche alla biodiversità ed al Lupo: ecco la sintesi tra valorizzazione della zootecnia di montagna e il Programma di Conservazione del Lupo. Alla base la convinzione che Uomo e Lupo possano trarre reciproco vantaggio in una dimensione moderna delle Alpi.

Leggi tutto...

Progetto “SOS Reti”, conclusa la prima fase

Si è conclusa la prima fase del progetto “SOS Reti”, curato dalla federata Pro Natura Mare Nostrum, attraverso l’attività operativa nel tratto di mare (-58 m) antistante il borgo di S. Maria la Scala, a pochi chilometri da Catania, nel pieno del Giardino Mediterraneo della Timpa di Acireale, Riserva Naturale Orientata, gestita dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Leggi tutto...

Bruno Ragonese ricordato nel settimo anniversario della scomparsa

Si è svolto, sabato 12 febbraio nel Centro Visitatori della Riserva Naturale Orientata di Vendicari, in Comune di Noto (SR), l’incontro per ricordare Bruno Ragonese nel settimo anniversario della sua scomparsa. L’incontro, organizzato dall’Ente Fauna Siciliana, ha avuto il patrocinio del Dipartimento Regionale dell’Azienda Foreste Demaniali, del Dipartimento di Biologia “M. La Greca” dell’Università di Catania, l’Associazione Sud e Dintorni di Catania, l’Associazione Amicale des Ancies Jeunes Science di Tunisi e l’Associazione Centre Culturel Smaane Chizen di Houms Souk , Tunisia.

Presenti alla manifestazione anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto che hanno portato il saluto del Preside Prof. Corrado Carelli.

 

In apertura il Segretario Regionale dell’Ente Fauna Siciliana, Corrado Bianca, ha letto un messaggio in ricordo di Bruno Ragonese, inviato dal Prof. Mauro Furlani, Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura.

Hanno portato il loro saluto il Dott. Carmelo Frittitta, Dirigente Provincialele dell’U.P.A. di Siracusa, l’Avv. Corrado Valvo, Sindaco del Comune di Noto, il Prof. Pietro Pavone, Direttore del Dipartimento di Biologia “M. La Greca” e il Dott. Filadelfo Brogna, Dirigente U.O.B. 2 U.P.A. di Siracusa che si occupa della gestione della Riserva Naturale Orientata di Vendicari.

 

Ha svolto la relazione commemorativa “Il mio amico Bruno” il Prof. Alfredo Petralia che ci ha regalato momenti di commozione nel ricordare l’amico Bruno.

La relazione scientifica è stata curata dal Prof. Giovanni Costa, Dipartimento di Biologia “M. La Greca”, dal titolo “Esperienze di ricerca in Namibia”, che ha fatto conoscere ai presenti fauna, flora e usanze della Namibia corredate da bellissime immagini. Prima di consumare il cocktail finale, ai rappresentanti delle istituzioni ed ai relatori sono state consegnate delle targhe ricordo.