Membro di
Socia della

L'Agogna Morta

Si tratta di un'area umida che comprende la lanca omonima, meandro abbandonato del torrente Agogna in seguito a opere idrauliche sull'alveo realizzate alla metà degli anni Cinquanta. E' situata tra Basso Novarese e Lomellina, nei Comuni di Borgolavezzaro (NO) e Nicorvo (PV) e rappresenta l'ultimo ambiente di questo tipo lungo il percorso piemontese del torrente Agogna.

Leggi tutto...

Il Bosco Est Sesia di Agognate (NO)

Un bosco alle porte di Novara, lembo residuo degli antichi boschi di pianura formati da querce e carpini, ontani: un progetto di Pro Natura Novara per ridare alla città un’area verde di pregio. Il Consorzio di Irrigazione ASSOCIAZIONE EST SESIA ha dato in concessione questa area per il suo recupero a fini ambientali e didattici.

Leggi tutto...

Il Bosco Ugo Campagna

Nacque dall'idea di ricordare in maniera non consueta la figura di Ugo Campagna, dal dopoguerra animatore della Pro Natura Torino e fondatore della Pro Natura Italica.

Leggi tutto...

I Fontanili di Valle Re e l'Oasi di Cà Pegolotta

L'iniziativa di salvaguardia di questo prezioso ecosistema della pianura emiliana è cominciata nel 1986 per iniziativa della Pro Natura Val d'Enza. Nel 1990 la Pro Natura Reggio Emilia ottenne la concessione demaniale di alcune delle più importanti risorgive della zona di Valle Re, i Fontanili del Rio Inveriaca e "Del Monte", per obiettivi di salvaguardia naturalistica.

Leggi tutto...

Il Lago Vicini

Il lago Vicini è un Centro di riqualificazione ambientale a scopo didattico e scientifico acquistato nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ed attualmente gestito dall'Associazione Naturalistica Argonauta, federata alla Federazione Nazionale Pro Natura.

Leggi tutto...