Membro di
Socia della

Aderisci a Pro Natura!

Se sei un singolo cittadino puoi far parte di un'Associazione aderente a Pro Natura presente tua zona
Le associazioni trovano invece informazioni per l'adesione a questo link 

Scelta del sito unico per il deposito delle scorie radioattive, la posizione della Federazione Nazionale Pro Natura

Come noto, nello scorso mese di gennaio è stata finalmente pubblicata la “carta delle aree potenzialmente idonee” per ospitare il Deposito Nazionale Unico di scorie radioattive (CNAPI). Ricordiamo che tale pubblicazione era stata più volte sollecitata dalle Associazioni ambientaliste, in quanto ritenuto un passo fondamentale per superare l’attuale ed insostenibile ...

Leggi tutto...

Decreti Sementi-OGM: bene le richieste della Commissione Agricoltura della Camera

Esprimendo la nostra preoccupazione per una situazione governativa così difficile che colpisce proprio il settore dell’Agricoltura, accogliamo con grande soddisfazione i pareri condizionati votati ieri dalla Commissione Agricoltura della Camera ai decreti del Ministero dell'Agricoltura, che tentavano di forzare un'apertura illegittima agli OGM ...

Leggi tutto...

La nuova PAC rischia di cancellare il Green Deal europeo

Disastroso accordo tra le maggiori forze politiche del Parlamento UE sulla riforma della PAC in palese contrasto con gli obiettivi delle Strategie europee “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030”. Una resa incondizionata alle grandi lobby dell’agricoltura avvelenata.

Comunicato in pdf allegato

Leggi tutto...

Depositate le osservazioni di Pro Natura al Masterplan di Malpensa

In data 30 giugno 2020 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente l'avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale relativa al Masterplan 2035 dell'aeroporto di Malpensa.
Alleghiamo di seguito le osservazioni depositate in questi giorni dalla Federazione nazionale Pro Natura.

Leggi tutto...

Salviamo il parco regionale Sirente Velino

Non scende l’attenzione verso la movimentazione messa in atto da un ampio fronte di Associazioni contro la riduzione del Parco regionale Sirente Velino, le firme sulla petizione on-line crescono ogni giorno e superano le 76.000.
La petizione si può firmare QUI

Alneto di Santonco: si è raggiunto l'obiettivo

La risposta al nostro appello per il progetto di acquisizione dei terreni che costituiscono l’alneto di Santonco, altresì chiamato anche Lago Freddo (Comune di Piovà Massaia, provincia di Asti), mediante l’apertura di una sottoscrizione pubblica, ha avuto enorme successo.

Leggi tutto...

Lettera delle Associazioni al Premier Conte: “nel rilancio del Paese un ruolo centrale per la tutela degli ecosistemi”

Sostegno alla strategia per la biodiversità, riforma della Pac, garanzie sulle procedure di valutazione ambientale, restauro ambientale: ecco i punti principali proposti al Governo.

Comunicato allegato